Web e dipendenza. Le due parole, quando viaggiano in parallelo, spaventano. Soprattutto per gli effetti collaterali ed indesiderati. Lo hanno sottolineato, con il racconto delle esperienze personali, anche gli studenti dell’istituto comprensivo di ARTENA (Roma) dove nei giorni 18, 19 e 20 aprile è proseguito il percorso della seconda edizione del Progetto “Formazione e Cultura” che Funtasy Editrice si è aggiudicato attraverso il bando pubblico di Regione Lazio. Il tema è “La Rete si-cura” e riguarda l’uso consapevole degli strumenti digitali e dell’accesso ai social network.
Ad Artena, Roberto Alborghetti, autore di “Social o dis-social?” e “(De)generazione digitale”, ha incontrato le classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo guidato dalla DS dott.ssa Daniela Michelangeli. Gli studenti hanno seguito con grande partecipazione gli interventi di Alborghetti che, con il suo stile comunicativo di grande efficacia, ha portato i ragazzi in un viaggio di approfondimento all’interno dei comportamenti sociali e delle abitudini individuali determinate e causate dall’abuso della tecnologia digitale.
Non sono mancate proposte concrete di attività che puntano ad accrescere la consapevolezza delle straordinarie opportunità della rete, ma anche dei rischi, collegati soprattutto all’eccessivo consumo temporale o a forme di dipendenza che comportano poi conseguenze sul piano dell’apprendimento scolastico e delle relazioni sociali e familiari.
Alle tre giornate di incontri se ne aggiungerà un quarta conclusiva alla ripresa del nuovo anno scolastico. Previste anche attività didattiche di laboratorio. L’iniziativa è stata coordinata dalla prof. ssa Blandino con i docenti dell’IC ARTENA e da Paolo Sandini (Funtasy Editrice). #laretesicura#progettoformazionecultura#libri#socialodissocial#funtasyeditrice
IL PROGETTO “FORMAZIONE E CULTURA” DI REGIONE LAZIO
“La Rete si-cura / Nuove frontiere della comunicazione e dei social network e sicurezza”: è il titolo-messaggio del Progetto di formazione che, presentato da Funtasy Editrice, si è aggiudicato il bando della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, gara pubblica riservata alle case editrice della regione. E’ il secondo anno consecutivo che le proposte didattiche di Funtasy Editrice sono valutate positivamente: quest’anno il progetto di Funtasy si è classificato nel gruppo dei primi 10!
E’ una bella notizia che condividiamo con il mondo della scuola, anche perché sono proprio quattro Istituti Scolastici del territorio della Regione Lazio ad essere protagonisti di una serie di attività ed esperienze che, come lo scorso anno, includono incontri seminariali e incontri laboratoriali che ruoteranno attorno ai libri “Social o dis-social?” e “(De)generazione digitale“, dedicati ai temi della comunicazione digitale e della Rete.
Come noto, Progetto formativo è ufficialmente iniziato ad Amatrice, in provincia di Rieti, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne”, guidato dalla dott.ssa Annamaria Renzi. Il Progetto Formazione Cultura, riconosciuto e sostenuto da Regione Lazio nell’ambito di finanziamenti europei, vede poi il coinvolgimento delle seguenti realtà scolastiche: Istituto Comprensivo Artena, di Artena (RM); Centro di Formazione Professionale “D.Luigi Di Liegro”, Monterotondo (RM); Istituto Comprensivo Pontecorvo 2, Pontecorvo (FR).