Ecco un altro bel lavoro svolto nell’ambito dalla ormai popolarissima iniziativa su Cattivirus, il protagonista della storia a puntate che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane. Il video è stato prodotto con i disegni realizzati dai bambini della Classe 1A Primaria dell’ Istituto omprensivo di Via Baccano di Roma.
La docente coordinatrice Laurenzia Renga ha proposto agli alunni, da casa, la storia a puntate di Cattivirus, producendo poi il clip. Così ci ha scritto Laurenzia: “Questi i lavori creati dai miei alunni sulla lettura delle splendide puntate di Cattivirus. I miei alunni sono stati entusiasti di questo racconto che ha reso la loro 40ena più serena”. Un “Bravissimi” agli alunni di Roma, all’insegnante Laurenzia, al Dirigente scolastico e alle famiglie degli allievi.
L’iniziativa su Cattivirus continua e la partecipazione è sempre aperta a tutte le scuole. Nella home page di questo blog (Funtasy: link qui sotto) si trovano tutti i post relativi alle 7 puntate della storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, scritta da Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, edita appunto da Funtasy le Edizioni del Divertimente.
Dunque, docenti e genitori possono sempre coinvolgere ragazze e ragazzi nel percorso della lettura dei testi e delle attività che sono state proposte. Si possono scegliere anche solo alcune puntate e le relative proposte. Gli elaborati, una volta realizzati, possono essere incollati sulla pagina del gruppo Facebook Noi Siamo Okay! od inviati alla e-mail: funtasyeditrice@gmail.com
Come già avviene, i lavori troveranno posto online anche sul sito di Funtasy, come appunto i disegni postati oggi. Cattivirus è sempre all’opera e dunque non bisogna abbassare le difese. Tutta la storia sarà raccolta in una edizione speciale per AlbumOne: un bellissimo fascicolo di 24 pagine, formato 23 cm x 23, che potrà essere utilizzato nelle attività didattiche e anche a casa. Per info e prenotazioni: funtasyeditrice@gmail.com
Ma non solo: le scuole che nell’ambito della Dad desiderano organizzare una “Diretta web” con l’autore, Roberto Alborghetti, possono sempre contattare Funtasy Editrice, che per le attività di “La Scuola vicina, in Rete” ha predisposto un programma di incontri relativi ai propri titoli editoriali.