Il Safer Internet Day – la giornata di riflessione sulla sicurezza in Rete lanciata dalla Commissione Europea – avrà una particolare sottolineatura all’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Correnti” di Milano – diretto dalla dott.ssa Gabriella Conte – dove, fino all’8 marzo 2023, è in corso un itinerario di conoscenza ed approfondimento dei temi della gestione responsabile degli strumenti digitali. Lunedi 6 febbraio, alla vigilia della Giornata per un Internet più sicuro, l’iniziativa – svolta nell’ambito del Progetto “Saper (e) Consumare” promosso da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione e InvItalia – si occuperà dei temi presenti nel libro “(De)generazione digitale” di Roberto Alborghetti, che anima gli incontri con le classi dell’IIS “Severi-Correnti”.
“GENERAZIONE O (DE)GENERAZIONE DIGITALE? LA SFIDA DEL PRESENTE PER CONOSCERE E CONSUMARE IN MODO RESPONSABILE E SOSTENIBILE IL DIGIT@LE” è il titolo generale del progetto la cui finalità è appunta quella di risvegliare attenzione e sensibilità su quanto sta accadendo dentro e fuori l’ampia “ragnatela” mondiale di Internet, che ci vuole sempre meno pensanti e razionali. Essere Cittadini attivi nell’utilizzo della rete significa acquisire consapevolezza degli effetti delle azioni del singolo nella rete e di una nuova forma di responsabilità privata e collettiva, con l’obiettivo di prevenire anche azioni di “cyberbullismo”. Il ciclo di incontri è partito ad ottobre 2023 e si concluderà a marzo.
Ecco il programma delle prossime giornate:
6 FEBBRAIO 2023 – ORE 9:00
Safer Internet Day 2023, Giornata per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea.
Temi: Noi nella realtà metacognitiva della Rete; Diritti dei consumatori digitali
8 MARZO 2023 – ORE 9:00 E ORE 17:00
Giornata conclusiva delle attività con Presentazione, ad allievi e famiglie, dei prodotti didattici; condivisione di esperienze.
GLI INCONTRI SI SVOLGONO PRESSO L’AULA MAGNA DELL’IIS SEVERI-CORRENTI, IN VIA ALCUINO 4, MILANO.