Sarà una mattinata di festa, ma anche di riflessione, quella che vivranno domani, mercoledi 27 aprile, gli studenti della Scuola Secondaria “Curie” di San Fermo della Battaglia (Como). Saranno infatti i destinatari di un bellissimo gesto dell’Amministrazione Comunale e della Giunta guidate dal sindaco Pierluigi Mascetti. Ossia: il dono di “Italiani o it-alieni?”, il libro di Roberto Alborghetti, illustrato da Eleonora Moretti, edito da Funtasy Editrice. L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dott.ssa Simona Convenga che, insieme ai docenti, ha condiviso la scelta del Comune di San Fermo della Battaglia di mettere a disposizione degli alunni della Secondaria il testo sulla cittadinanza attiva e sulla Costituzione Italiana.
L’evento avrà luogo alle ore 9,30 presso l’Auditorium Comunale, con la presenza del sindaco Pierluigi Mascetti, della Dirigente scolastica Simona Convenga, dell’Assessore all’Istruzione Anna Orlando e dell’autore del libro, Roberto Alborghetti. Le copie consegnate alla Scuola secondaria “Curie”, facente parte dell’Istituto Comprensivo Prestino Breccia, sono in edizione speciale personalizzata, con lo stemma comunale della città entrata nelle cronache risorgimentali ( qui ebbe luogo la “battaglia di San Fermo“, il 27 maggio 1859, quando Giuseppe Garibaldi, al comando dei Cacciatori delle Alpi, sgomberò le posizioni avanzate austriache a difesa di Como).
La dirigente Convenga ha indirizzato una comunicazione nella quale, anche a nome del personale docente, “ha il piacere di comunicare che nella mattina del 27 Aprile prossimo dalle ore 9.30 sarà consegnato dal Signor Sindaco di San Fermo il volume Italiani o It-alieni? di Roberto Alborghetti. Il dono di un libro – oltre al valore culturale dei suoi contenuti – rappresenta il segno di un’intesa tra scuola e territorio per i percorsi di educazione civica che nostri alunni stanno vivendo a partire dalla narrazione attualizzata dei principi fondamentali della Costituzione. Sarà presente l’Autore al quale i ragazzi potranno rivolgere domande e dialogare con lui. Con i migliori auspici, ringrazio l’Amministrazione che ha reso possibile questo evento e invito alunni e docenti secondo le modalità di accesso e accompagnamento che vorranno organizzare; la mascherina è richiesta”.
ITALIANI O IT-ALIENI? : L’EDIZIONE SPECIALE CON LO STEMMA DEL COMUNE DI SAN FERMO DELLA BATTAGLIA, COMO.
INFO