La parola “libro” nell’antica lingua latina ha la stessa origine etimologica di “libero”: “liber”. E il termine “comune” deriva sempre dal latino (cum munus) e significa “con il dono”, ad indicare che tutti possono e devono partecipare, ognuno con le proprie risorse e possibilità, alla vita della “comunità”, appunto del “Comune”. E’ stato un divertente “viaggio tra le parole della cittadinanza” – seguito con grande attenzione (ed applausi) da centinaia di alunne ed alunni – l’intervento che Roberto Alborghetti ha tenuto presso le scuole primarie di Uggiate Trevano e Ronago (Como). La motivazione era dettata da un fatto speciale: la consegna del libro “Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice, alle classi quarte e quinte primarie dei plessi dell’Istituto Comprensivo Uggiate Trevano.
L’iniziativa – promossa dai Comuni di Uggiate Trevano e Ronago – è stata fortemente voluta dai Sindaci Rita Lambrughi e Agostino Grisoni, i quali hanno firmato l’edizione speciale con una riflessione riportata nella seconda pagina di copertina. Due gli incontri che hanno animato la bella mattinata, vissuta in un clima di festa anche per l’imminente inizio delle vacanze estive. Il primo si è svolto all’aperto, presso la Scuola Primaria “Anna Frank” (Uggiate Trevano); il secondo si è tenuto nella Scuola Primaria “Carlo Collodi” (Ronago).
Ad introdurre l’incontro e a presentare l’autore di “Italiani o it-alieni?” – il testo è alla quarta ristampa aggiornata – è intervenuta la signora Rita Lambrughi, sindaca di Uggiate Trevano. Presente anche Domiziana Giola, assessore di Ronago. La consegna delle copie ad ogni singolo allievo è stata accompagnata da un invito da parte della stessa sindaca (ex maestra): “Non lasciate questo libro nel cassetto o tra gli altri testi. Anche durante le vacanze, sfogliatene le pagine, leggetele, magari insieme ai genitori. Vi appassionerà. Troverete la storia di cittadine e cittadini che hanno vissuto la Costituzione. E rivivrete momenti importanti del cammino del popolo italiano“.
L’edizione speciale per i Comuni di Uggiate Trevano e Ronago è stata resa possibile grazie al sostegno di imprese del territorio.
Per informazioni e prenotazioni di incontri, presentazioni e Progetti PNRR contro la dispersione scolastica, potete scriverci a: progettispeciali@funtasyeditrice.it.