Stefano Miani è il portavoce del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Pescara. Ha partecipato con la sua scuola (Istituto Comprensivo Pescara 7) al bellissimo evento che il Comune ha promosso al Teatro Massimo, il 12 maggio scorso, coinvolgendo oltre 400 alunne ed alunni delle scuole primarie dei 10 Istituti Comprensivi della città. Era l’evento di presentazione del libro “Italiani o it-alieni?”, la pubblicazione di Roberto Alborghetti sulla cittadinanza attiva, edita da Funtasy Editrice. Ecco che cosa Stefano ci ha scritto.
Sono Stefano Miani, eletto portavoce del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Pescara. Venerdì 12 Maggio ero con la mia scuola a vedere la presentazione del libro “Italiani o It-alieni” scritto da Roberto Alborghetti. A presentare il libro c’erano: Roberto Alborghetti, lo scrittore, Il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli e il vice-sindaco di Pescara, Giovanni Santilli.
È stata una mattinata molto interessante. Sono stato chiamato sul palco e abbiamo fatto un gioco. C’era una busta con all’interno dei bigliettini, con una serie di parole, il tricolore Italiano e altri oggetti. Veniva pescato un elemento alla volta e Roberto Alborghetti faceva un profondo discorso su queste parole “pescate”. Con la più totale semplicità siamo riusciti a toccare argomenti profondi, temi come l’utilizzo dei cellulari e del rispetto per l’ambiente e per una città.
Dal mio punto di vista questo incontro è stato un importante evento per sottolineare e spiegare ai ragazzi la cittadinanza attiva. Questo incontro ha messo in chiaro, anche a noi che ne sappiamo poco, argomenti politici. E’ stata veramente una bella esperienza essere al fianco dello scrittore Roberto Alborghetti.
STEFANO MIANI, Portavoce Consiglio Comunale Bambini e Bambine di Pescara